Caratteristiche e necessità per partecipare al corso

Allenarsi e studiare il Jeet Kune Do comporta un impegno sia fisico che mentale. Poichè il JKD è orientato all'uso su strada, per allenarsi non è necessario avere attrezzature particolari e tutto potrebbe essere fatto a corpo libero.

Come tutti gli sport (anche se non è prettamente uno sport) anche nei nostri corsi vengono utilizzate delle attrezzature per proteggersi, per non fare del male ai compagni di allenamento e per incrementare le capacità dell'allievo.
Benchè non sia obbligatorio e ogni istruttore sviluppa il corso secondo il proprio metodo, noi della Real Kombat System cerchiamo le soluzioni piu semplici e meno costose per ottenere il massimo rendimento in fase di allenamento.

Che pre requisiti devo avere per partecipare?

Indubbiamente sulla strada si possono incontrare 'avversari' in qualsiasi condizione fisica: dal muscoloso ed atletico alla persona gracile oppure la persona in estremo sovrappeso fino al piu comune normo dotato. Tutte queste persone hanno la possibilità di studiare e sviluppare le relative capacità utili per potersi difendere.

NON SERVONO pre requisiti, se non la voglia si sudare ed impegnarsi. D'altro canto riteniamo dannoso insegnare concetti difensivi a persone che non reputiamo abbiano la capacità di scindere il concetto di pericoloso e reale da quello di 'film di azione'.
Questo motivo è quello che ci porta a valutare di volta in volta ogni singolo allievo. Tendenzialmente non accettiamo allievi sotto i 16 anni indirizzando invece quest'ultimi verso gli SPORT DA COMBATTIMENTO.

Altresi alle persone che vogliono partecipare richiediamo una condizione fisica normale, senza eccessivi problemi di deambulazione o gravi lesioni fisiche.
Nei casi specifici si puo tranquillamente studiare lo stile, adattandolo alla propria condizione, magari attraverso lezioni private.

Quindi che attrezzatura utilizziamo?

Un abbigliamento comodo è garanzia di un buon allenamento. Partendo da questo concetto, possiamo allenare il Jeet Kune Do con qual si voglia indumento: dal costume estivo ed infradito al tailleur con le decoltè.
Certo è che in palestra, in fase di allenamento utilizzare una tuta, degli shorts o la divisa che noi proponiamo è altamente consigliato.

Corda da saltare
Corda da saltare

Le lezioni cominciano quasi sempre con una fase di riscaldamento e di preparazione atletica e per sviluppare la capacità aerobica tipica, si utilizza la corda.

Questo semplice ed economico attrezzo preso a prestito dal più nobile sport da combattimento (cit. Boxe Occidentale) risulta cosi utilissimo.

Guantoni da boxe
Guantoni da boxe

I guantoni da boxe vengono utilizzati per studiare le combinazioni pugilistiche con il compagno di allenamento lavorando direttamente sul corpo. Tornano molto utili quando si vuole fare dello sparring o una lavoro al sacco.

Tendenzialmente si utilizzano i 10oz, possono essere usati anche gli 8oz nel caso di lavoro al sacco.

Focus Pads
Focus Pads

Utilissimi per sviluppare sia i pugni che i calci, i Focus Pads sono un accessorio molto usato nel nostro studio.

Più semplici da utilizzare per chi colpisce che per chi conduce, possono essere di due tipologie: piccoli, con un diametro di circa  12 centimetri per sviluppare la precisione dei colpi;

grandi, con un diametro di circa 20 centimetri (piu o meno imbottiti) per sviluppare le combinazioni sia di pugni che di calci. 

Il sospensorio o conchiglia
Il sospensorio o conchiglia

Allenandosi spesso a colpire punti 'vitali' dell'avversario e non essendo sempre attenti alla giusta distanza o alla corretta forza una protezione per i genitali è fondamentale.

Il sospensorio/conchiglia (per uomini e donne) e/o il paraseno (per le donne) come in tanti sport da combattimento è molto consigliato ma non obbligatorio.

 


Quando si è su strada, spesso per mantenere la distanza si utilizzano i calci. Farlo nel modo corretto e senza farsi male non è cosi semplice e per potersi allenare in modo adeguato anche le scarpe devono esserlo.
Questo significa che scarpe da ginnastica con suole troppo particolari (troppo alte, stondate) o con tomaie in tessuto molto leggere non sono propriamente adatte. Ci voglio scarpe che abbiamo una buona presa al suolo, un buon strato di suola per ammortizzare gli spostamenti e possibilmente una punta piuttosto rinforzata per assorbire l'urto con gli obiettivi.

La marca è indifferente, l'importante è che venga utilizzata esclusivamente per l'allenamento in palestra.

Contatti:

Marco Casalegno

Lomazzo - Co

+39 3476415000

marco.casalegno@realkombatsystem.it

L'istruttore responsabile per il centro tecnico di Lomazzo e della zona di Sarono e dintorni per la RKS è reperibile negli orari 10.00 - 20.00 tutti i giorni